Come tutti sappiamo, dobbiamo pulire regolarmente i nostri denti per proteggerli delle carie, paradentosi, ecc... dietro una tale semplicissima regola si nasconde il principio d´azione del sistema QRS. Un uso regolare del QRS, avvia nel nostro organismo le sue particelle più piccola e più importante: le cellule. Attraverso questi movimenti cellulari (risonanza) viene prodotto il mediatore chimico calcio, in quale produce a sua volta un rapido aumento del numero dei siti di produzione di energia (mitocondri) nelle cellule muscolari. Il QRS aumenta il calcio intracellulare in modo quasi identico – e senza nessun sforzo fisico. Cioè è importante soprattutto per le persone che non hanno la possibilità di dedicare più ore al giorno all´attività fisica. Anche nello sport professionale e competitivo, il sistema QRS può dare risultati significanti. QRS migliora la capacità di resistenza dell´organismo
Oltre a valere un premio Nobel per i ricercatori, la scoperta del ruolo fondamentale svolto dalla minuscola molecola del “monossido d’azoto“ nell’irrorazione dell'organismo ha modificato per sempre la nostra comprensione del sistema circolatorio. Il QRS attiva questo mediatore chimico, favorendo una abbondante irrorazione dei tessuti. Con tutti gli effetti positivi che ne conseguono per chi soffre dei disturbi dell'irrorazione tipici dell'arteriosclerosi, del diabete, della vecchiaia e del decubito.
Gli organi del nostro corpo non sono sottoposti al controllo cosciente del nostro cervello o delle nostre volontà. Essi sono comandati dal sistema nervoso vegetativo. Tramite i relativi recettori, il nostro sistema nervoso vegetativo reagisce in maniera molto evidente al QRS. Questa reazione naturale favorisce una “messa a punto“ della regolazione della funzione vegetativa con conseguenze positive per il sistema cardio- circolatorio, il sonno, l’emicrania o l’asma.
Il QRS si basa su un brevetto internazionale per il trasporto degli ioni. Gli ioni sono particelle cariche elettricamente presenti all’esterno e all’interno delle cellule in quantità diverse. Rispetto all’ambiente esterno, la cellula ha sempre una carica negativa. Più è elevata la carica negativa, tanto più vitale è la cellula. Questa differenza si chiama potenziale di membrana. Con la curva di segnale descritta nel brevetto del QRS, che simula le forme di segnale naturali dell’organismo umano, la cellula reagisce in maniera riflessa attivando le pompe di ioni. Ne consegue un aumento della differenza di carica, cosicché dopo il trattamento con il QRS il potenziale di membrana o anche detto “ batteria” è sempre più elevato rispetto a prima.
senza che noi ci n´e accorgiamo, iI nostro apparato scheletrico viene costantemente ricostituito. Determinate cellule ossee (osteoclasti) hanno la specifica funzione di riassorbire l’osso, erodendolo. Gli osteoblasti, invece, lo ricostituiscono. Attraverso la stimolazione da parte di vari fattori, come ad es. gli ormoni e molto movimento, le ossa rimangono in un sano equilibrio. Il movimento è importante perché ogni tensione e compressione delle ossa produce un flusso di corrente tramite il cosiddetto „effetto piezoelettrico“. E questo flusso di corrente è il fattore di stimolazione ad quale gli osteoblasti, le cellule che creano il tessuto osseo, reagiscono in maniera forte. Il QRS è in grado di simulare questo effetto piezoelettrico, cioè l’osso reagisce in modo analogo a quando viene stimolato dal movimento.
Nel cervello umano esiste un gran numero di recettori per gli oppioidi. Legandoli con un farmaco a base di morfina o anche con un oppiato naturale (come l’endorfina prodotta dall’organismo), a seconda del grado di legame è possibile alleviare anche i dolori più forti. Questi recettori reagiscono anche ai segnali del QRS. Questo risulta chiaro perché tutte le sindromi dolorose rientrano nel campo di impiego del sistema QRS.
"Radicali liberi" o "Ossidanti" sono dei minuscoli terroristi che attaccano le nostre cellule. Il corpo ne produce minimo 30 miliardi di essi, al giorno! La ricerca scientifica ha demostrato che l´invecchiamento cellulare avviene in grand parte per colpa dei radicali liberi. In ogni caso, essi influenzano il nostro aspetto, rubando alla nostra pelle radianza e luminosità „stress ossidativo“. L´impiego di QRS in abbinamento con una sana alimentazione ricca di "microelementi“ come le vitamine antiossidanti (ad esempio le vitamine A, C, E), zinco, e sostanze fitochimiche (come luteina, zeaxantina, polifenoli, alfa e beta-carotene). QRS, con il trasferimento ionico “brevettato” garantisce un efficace Trasporto dei nutrimenti / e altre tanto per l´apporto dei rifiuti dalla cellula, migliorando il metabolismo e ottimizzando la neutralizzazione dei radicali liberi.