Fondamenti di Risonanza

Vibrazioni e Risonanze

Una vibrazione è un continuo cambiamento di stato. In natura vi sono vibrazioni armoniche un po’ ovunque, siano esse i movimenti del nostro pianeta, le vibrazioni degli strumenti musicali, le onde del suono, della luce o dell’acqua, dei nostri orologi o dei campanili delle chiese. Vibrazioni di lunghezza d’onda simile possono risuonare l’una con l’altra e allo stesso tempo amplificarsi.

Risonanza

Il termine risonanza significa “riecheggiare” e descrive nella Fisica e nella Tecnica classica il trapelare rafforzato di un sistema capace di vibrare, quando la frequenza di impulso e la frequenza di risonanza del sistema concordano.

Per questo, l’effetto che ne deriva è che il sistema riceve e accumula l’energia di impulso. Senza risonanza non ci sarebbe alcun laser, nessuno strumento musicale, nessun orologio, nessuna radio, nessun televisore, nessun telefono cellulare, nessun radar e nessuna tecnica radio generale, poiché diverse frequenze possono essere prodotte solo da circuiti risonanti.

Quantum Risonanza

La Quantum Risonanza descrive l’assorbimento o l’emissione di particelle di luce (Quanti, Fotoni) attraverso gli elettroni di un atomo.

Gli elettroni girano intorno ad orbite definite, attorno al nucleo atomico, e possiedono, di conseguenza, una energia orbitale specifica. Affinché un elettrone possa cambiare la propria orbita e di conseguenza lo stato di energia, questo deve rilasciare o ricevere la differenza di energia nella forma di un quanto ( particelle di luce ).

La luce ha origine sempre da un processo di scambio di energia risonante di un mutamento di orbita di un elettrone in un atomo.

Risonanza di particelle

Ogni particella ha, a seconda della sua massa, una determinata frequenza di risonanza

Nella fisica nucleare e corpuscolare, la risonanza indica che, nel processo di impatto delle particelle come elettroni o nuclei atomici con una definita energia cinetica, entrambi i partner possono confluire in un sistema vincolato.

Da due partner di impatto può, in questo modo, avere origine un nuovo sistema completo vincolato, se l’energia di impatto è appena sufficiente per raggiungere un possibile livello di energia di tutto il sistema.

Risonanza della biologia

La risonanza è il principio, esattamente la vibrazione da applicare e quindi la frequenza base da rinforzare, con la quale le cellule del corpo, oppure i sottosistemi più grandi, emettono vibrazioni a tutto l’organismo.

Questi fenomeni di risonanza sono applicati anche nella farmacologia per l’effetto ormonale basato sul recettore e sulla teoria delle particelle messaggero. Secondo questa, i portatori di materia svolgono la loro azione, quando il ricevitore di segnale ( recettore) delle cellule del corpo si correla con i messaggeri e da ciò deriva un’azione definita.

Risonanza negli animali

Studi sulle fusa dei gatti dimostrano che queste non rappresentano solo una espressione di piacevole soddisfazione, ma sono anche uno strategico acceleratore di guarigione per curare le ferite.

Le vibrazioni tra 20 Hz e 50 Hz sembrano causare una maggiore densità ossea, una più veloce crescita delle ossa, e una breve durata della guarigione di ferite.

E’ chiaramente noto che i gatti che miagolano possono alleviare negli esseri umani i dolori, così come la tensione arteriosa, la frequenza cardiaca e anche il rischio di infarto.

Risonanza in tecnica

La tomografia a risonanza magnetica MRT è una tecnica di produzione di immagine, che viene applicata specialmente nella medicina diagnostica per la raffigurazione della struttura e della funzione dei tessuti e degli organi nel corpo. Fisicamente si basa sul principio della risonanza magnetica di spin nucleare NMR.

L’MRT si basa su campi magnetici molto più forti, con i quali vengono stimolati determinati nuclei atomici nel corpo risonante, i quali, poi, inducono segnali elettrici nel circuito del ricevitore. Un altro uso è la spettroscopia di risonanza magnetica nucleare.